Privacy Policy Porta dal 1918 ad oggi - Un secolo e oltre a lievitazione naturale - Porta1918

Blog

Porta dal 1918 ad oggi – Un secolo e oltre a lievitazione naturale

nonna chiara

Per immaginare il futuro occorre conoscere le proprie radici, la propria storia.

Oggi iniziamo la rubrica “un secolo e oltre a lievitazione naturale” nella quale vi racconteremo la nostra storia nelle sue tappe più importanti.

La nostra storia inizia nel 1918 con Nonna Chiara o forse inizia anche prima e ora vi raccontiamo perchè: in quegli anni, la nostra Nonna Chiara, faceva già il pane assieme alle sue amiche nel quartiere di Fontana Marchesa a Gonnosfanadiga, poichè a quel tempo era tradizione fare il pane tutte assieme almeno una volta a settimana.

Un giorno accadde che suo marito, Giovanni Porta, che sosteneva la famiglia attraverso l’allevamento del bestiame, in seguito ad un’epidemia che colpi’ la mandria, si ritrovò improvvisamente in difficoltà economiche.

Fu Nonna Chiara, che rimboccandosi le maniche, riusci’ a risollevare le sorti della famiglia con la sua forza, attraverso il pane e spinta dalle sue amiche decise di aprire cosi’ il nostro Panificio.

E’ cosi’ che è nata la nostra storia ed è cosi’ che è nato il nostro panificio.

È dal 1918 che datiamo il nostro Lievito Madre, ci piace pensare che potesse essere un pezzo di quel lievito che usava la nostra Nonna Chiara con le amiche ancora prima e quindi ancora più antico.

Dentro quel Lievito Madre non c’è solo l’anima della nostra famiglia ma c’è tutta l’anima di Gonnosfanadiga e del suo territorio… da quel tempo fino ad oggi.

Seguiteci in questa nostra rubrica, perchè più avanti vi parleremo del pane di Nonna Chiara: Sa Lada.