Privacy Policy Porta dal 1918 ad oggi - Un secolo e oltre a lievitazione naturale - Quando Nonno Peppino disse "no" - Porta1918

Blog

Porta dal 1918 ad oggi – Un secolo e oltre a lievitazione naturale – Quando Nonno Peppino disse “no”

nonno peppino

 

L’IMPORTANZA DI DIRE “NO”😎

 

Negli anni 60, nel bel mezzo del boom economico, in Sardegna iniziarono ad arrivare le farine 00 e il lievito di birra.
Molti panificatori furono persuasi da questa novità poichè veniva presentata come qualcosa di eccezionale dato che permetteva una lavorazione del pane più facile e più veloce, e inoltre la farina essendo bianca, rendeva il colore del pane bianco e ciò veniva facilmente associato al significato di purezza.

Quindi furono tanti i panificatori che decisero di cavalcare l’onda della novità abbandonando la panificazione tradizionale col lievito madre e la semola.

Nonno Peppino, invece, forse per diffidenza o forse per la sua buona testardaggine decise istintivamente di dire no e di voler rimanere sulla sua strada continuando a sfornare il suo coccoi, sa lada, sa modixi e su civraxu utilizzando il nostro lievito madre.
Con questa sua decisione, figlia della sua ferma idea, salvò il nostro lievito madre e se forse quel giorno il rappresentante delle nuove farine fosse stato più convincente, probabilmente avremo perso la nostra filosofia di panificazione e la nostra anima che oggi ci contraddistingue.

Saremo sempre grati a Nonno Peppino per questa decisione insegnandoci che ogni tanto fa bene anche dire No 😃