Privacy Policy Fregula Porta 1918 conquista la Bielorussia - Porta1918

Blog

Fregula Porta 1918 conquista la Bielorussia

 

 

fregula porta 1918fregula porta 1918 bielorussia gruppo

Al rientro da ogni viaggio ci vuole un po’ di tempo per assimilare e digerire (nel nostro caso, con tutto l’aglio che ci hanno fatto mangiare direi che la digestione ha richiesto parecchio tempo) ciò che si è visto, fatto, e vissuto.

La nostra missione a Minsk è partita nel lontano 15 luglio 2017 ed è nata dopo l’esperienza con StoreSardinia, un progetto di internazionalizzazione guidato da Confartigianato Imprese Sardegna, grazie al quale abbiamo testato un grande interesse in questi mercati verso la nostra fregula. Abbiamo così deciso di investire in questo prodotto, in questo mercato.

          fregula porta bileorussiafregula porta con manzo

 

Insieme allo chef Davide Bonu abbiamo fatto un interessantissimo tour fra i ristoranti più importanti di Minsk. Che ci hanno mostrato tutto il loro interesse e la voglia di creare piatti innovativi e creativi con questo prodotto così tradizionale, ma anche tanto eclettico. Ci teniamo fortemente a ringraziare Confartigianato Imprese Sardegna per averci aperto le porte di questi mercati, il Consolato Bielorusso in Sardegna per aver patrocinato la masterclass sulla fregula, lo chef Ignazio Rosa della La Scala Trattoria Ignazio per la sua straordinaria professionalità e disponibilità.

fregula porta con barbabietolafregula porta con verdure e cozze

Ultimo ma non ultimo ci teniamo a ringraziare Davide per la sua professionalità, per la sua straordinaria capacità di adattarsi alle situazioni (cucinare in 3 giorni in 20 ristoranti diversi- che spesso erano in servizio – utilizzare così sapientemente la fregula, mostrandola in vari modi, adattandosi alle materie prime che trovava in dispensa, creando dei piatti buonissimi ed emozionanti. (è facile fare un’ottima fregula con cozze fresche e bottarga, tutt’altra cosa è fare ottimi piatti con barbabietola e smetana, ma Davide ci è riuscito) , per l’amore per il nostro territorio e per questo prodotto. Bravo e grazie Davide!
Siamo convinti che prima o poi tutto ciò porterà dei frutti, non solo a noi, ma anche al nostro territorio.
Viva la fregula!

fregula porta con funghi